Mulino di Prada
0%

SITO IN MANUTENZIONE

BED & BREAKFAST

I soffitti originali in legno, i mattoni, la pietra  caratterizzano  ogni stanza, assieme  a mobili d’epoca, ai tappeti, ai quadri e alla cura nella scelta della biancheria da letto e da bagno.



Gli allestimenti delle camere si adattano sia alle  esigenze di chi viaggia per lavoro, ma anche di chi è in cerca di una sosta romantica e discreta o della praticità richiesta dalle famiglie con bambini al seguito.



Si può optare per  il semplice pernottamento o gustare l’abbondanza dei sapori  locali, con una generosa colazione  di stile internazionale.



E’ disponibile il bagno privato o in condivisione con altra stanza, dotati entrambi di  un asciugacapelli e prodotti per l’igiene personale; ad ogni ospite si fornisce un set di asciugamani.



Le camere sono dotate  di televisore, aria condizionata, riscaldamento, rete wireless gratuita, in alcune è anche disponibile un lettore dvd e la ricezione di canali satellitari.



Possono essere allestite sia con letti singoli aggiuntivi che con letti matrimoniali e lettini per bambini.

Il riassetto e le pulizie vengono effettuati ogni giorno.

AGRITURISMO

La cascina Bastia e il Mulino di Prada sono stati da sempre uniti, ma indipendenti, abbracciati l’uno nell’altra, pur costituendo due entità distinte e gestite separatamente, dal medioevo alla fine degli anni ’60, quando cessò l’attività molitoria e proseguì solo quella agricola.

Il salto d’acqua naturale della roggia Molina viene alimentato dalle limpide acque di risorgiva del fiume Tormo e la presenza di un mulino è documentata fin dal Medioevo

L’attuale edificio a tre livelli conserva al piano terreno le tre macine e gli ingranaggi in legno e ghisa, oltre alla ruota di ferro dei primi anni del 1800, che ha un diametro di 7,5 metri e 72 pale larghe un metro. Ai piani superiori, un tempo adibiti a granaio per le cascine circonvicine, sono esposti reperti della quotidianità contadina.



A causa dei numerosi ampliamenti i muri dell’imponente edificio settecentesco inglobano i precedenti del Quattrocento. All’interno, 13 pilastri settecenteschi in granito sostengono i primi due piani, mentre 4 grandi archi costituiscano un’aggiunta ottocentesca verso il cortile interno.

I terreni e gli immobili, già di proprietà dei marchesi Trivulzio, passarono nelle mani della duchessa di Galliera nel 1876 e alla sua morte li donò all’ospedale di Genova, per essere poi acquistati, per il diritto di prelazione, dagli affittuari. La famiglia Zanaboni li coltiva dal 1968.



L’attività di bed and breakfast, avviata dal 2008, ha fatto da volano ad altre iniziative per la valorizzazione del contesto agricolo e degli immobili aziendali, che, restaurati hanno determinato l’apertura dell’Agriturismo con servizio di pernottamento e prima colazione.

Le antiche abitazioni rurali della cascina Bastia sono state interamente ristrutturate coniugando il rispetto dei materiali e delle tecniche costruttive di un tempo (legno, mattoni, pietra) alle moderne concezioni di risparmio energico e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile.

Le camere, arredate con mobili d’epoca, si affacciano su di un campo coltivato a lavanda, che arricchisce di aromaticità il miele prodotto nelle terre del mulino. Non lontano, oche del Campidoglio, pavoni e galline livornesi razzolano nei campi lambiti dal fiume Tormo.

Le camere sono dotate  di televisore, aria condizionata, riscaldamento, rete wireless gratuita, in alcune è anche disponibile un lettore dvd e la ricezione di canali satellitari. Possono essere allestite sia con letti singoli aggiuntivi che con letti matrimoniali e lettini per bambini.

I bagni sono dotati di  un asciugacapelli e prodotti per l’igiene personale; ad ogni ospite si fornisce un set di asciugamani. Il riassetto e le pulizie vengono effettuati ogni giorno.

+

Search Room

I campi obbligatori sono seguiti da *